Print

Flyer fotografia sociale square 2018Dopo il successo dello scorso anno con oltre 20 partecipanti, da giovedì 15 novembre 2018 presso la sede di San Lorenzo in Via dei Latini 12 parte la seconda edizione del corso di fotografia sociale tenuto dal fotografo Michele Cirillo. Il corso si sviluppa in 8 incontri + 2 uscite fotografiche. Il costo è di 180 euro per lavoratori, co riduzione per studenti, volontarui impegnati nel sociale e disoccupati a 140 euro. Metà della quota andrà a sostenere i progetti di Diritti al cuore Onlus.

Descrizione del corso: Il modo giusto per approcciarsi, capire e gestire un progetto di documentazione sociale attraverso l’uso della fotografia. Il corso di fotografia sociale è rivolto a tutti i fotoamatori, ai volontari, a chi si occupa di giornalismo e cooperazione e più in generale a chi vuole conoscere il linguaggio fotografico del racconto, della memoria, della documentazione. Il programma - vario e strutturato - si pone come obiettivo quello di accompagnare gli allievi nella produzione di un reportage fotografico che indaghi e faccia luce su una determinata tematica sociale. Migrazioni, diritti umani, disastri ambientali, minoranze, storie familiari…insieme svilupperemo i linguaggi e gli stili che accresceranno il proprio "sguardo fotografico" per passare da semplici immagini a vere fotografie che possano raccontare avvicinare il lettore a un altro mondo. Iniziando dalla storia del reportage, il programma del corso prevede due uscite fotografiche di classe per fissare e comprendere quanto spiegato in aula.

Programma: Storia della fotografia di reportage, dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale. Fotocamere e ottiche. Stili di narrazione, il racconto per immagini. Composizione fotografica: stili e concetti teorici. Come individuare una storia La sequenza: dall’immagine singola al ritmo nella serie fotografica. I software adatti. Uscita diurna - Il Racconto fotografico: come documentare con la fotografia Uscita notturna - Revisione critica delle immagini prodotte.

Il docente: Nato nel 1988, Michele Cirillo è un fotoreporter e docente di fotografia di Roma. Il suo interesse per il racconto fotografico si focalizza sui temi dei diritti umani, dell'identità e dei cambiamenti geopolitici degli ultimi anni soprattutto nei soggetti che vivono in zone di conflitto, e che fanno parte di minoranze etniche o culturali. Negli ultimi anni ha viaggiato in paesi come il Messico, Ecuador, Tanzania, Kurdistan, Turchia, Bosnia e Palestina, è stato fotografo per diversi progetti europei, ha lavorato per Croce Rossa Italiana, Comitato 3 Ottobre e ha collaborato, in veste di fotogiornalista, con diverse redazioni italiane e internazionali. http://www.michelecirillo.com/