Nonviolenza ecostruirenonviolenza efesta2 Foto di Erminia ScagliaMIRDiritti al cuore organizza una giornata dedicata alla nonviolenza e ai diritti umani: nonviolenza intesa come una metodologia attiva di trasformazione personale e culturale. La giornata vuole essere un momento che raccoglie vari tipi di esperienze e di progetti che gravitano attorno al mondo dei diritti umani, diritti intesi come uguaglianza, diritto alla non discriminazione, diritto alla salute, all'istruzione, diritto alla felicità.
Una giornata dove si incontrano esperienze, metodologie e strumenti per risvegliare nelle persone la coscienza della Nonviolenza attiva.
Nella giornata saranno accolte diverse forme di espressione: laboratori di giochi per bambini, mostra sui grandi della nonviolenza, mostra fotografica a cura del Corso di fotografia sociale, presentazione di libri, concerti, proiezioni video e per finire uno storytelling in musica su Storie di Sport e nonviolenza a cura del gruppo Accentica. Accentrica è un nuovo modo di fare storytelling, di raccontare storie. Un misto tra passato e presente, tra la vecchia tradizione orale dei "cantastorie" itineranti e la fusione tra musica e parole. Raccontando la storia, talvolta celata e misteriosa, di alcune delle figure più importanti della nostra epoca che, attraverso la Nonviolenza Attiva, hanno segnato il cammino dell'umanità .
Parleremo anche del Forum umanista europeo per la nonviolenza, a cui Diritti al cuore parteciperà, sarà presentata la seconda Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza e se riusciamo organizzeremo un flash mob per realizzare un grande simbolo della nonviolenza umano!
Il calendario è in via di definizione, riportiamo per ora solo gli appuntamenti fissati ma siamo aperti a proposte da parte di singoli e associazioni.

Ore 12 APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA E DEI NOSTRI SPAZI DI ATTIVITA'
ORE 16 LABORATORI PER BAMBINI (DA CONFERMARE)
ORE 18 PRESENTAZIONE DEL LIBRO L'ULTIMO PROFESSORE DI DOMENICO VENTRIGLIA
ORE 20.30 CHIUSURA CON I RACCONTI SONORI ACCENTRICA.

© 2016 Diritti al Cuore. All Rights Reserved.

Accesso Utenti