centro polivalenteIl Centro Polivalente Keur Marietou (“La casa di Marietou”) che abbiamo costruito nel 2016 insieme all'associazione Energia per i Diritti umani, nacque dalla volontà di mettere a disposizione delle donne e dei bambini di Pikine Icotaf un centro polifunzionale dedicato alla formazione, alla prevenzione sanitaria, all’assistenza legale e medica, al miglioramento delle condizioni socio economiche. Pikine Icotaf è un quartiere alla periferia est di Dakar, in Senegal, che conta oltre un milione e seicento mila abitanti, di cui tantissime donne e bambini. La casa è oggi un importante punto di riferimento per la comunità locale. Vengono garantiti servizi sociali di primaria importanza per le donne e i bambini. Grande peso viene dato all’istruzione, alla sanità e alla promozione di attività volte a garantire lo sviluppo professionale e l’emancipazione delle donne. 

Il centro vanta anche una scuola materna (“xaley humaniste”) che può accogliere fino a 150 bambini e un ambulatorio in cui i medici di Diritti al cuore, coadiuvati dalle studentesse in medicina e infermieristica del progetto “Fatou studia” forniscono assistenza sanitaria e psicologica in maniera gratuita e continuata alle donne ed ai bambini di Pikine Icotaf.

Numerose sono infine le attività educative e di formazione promosse all’interno del centro tra cui

  •           Formazione su tematiche riguardanti la condizione e i problemi femminili;
  •           Campagne di sensibilizzazione sui temi della discriminazione e della violenza di genere;
  •           Campagne per la prevenzione sanitaria
  •           Attività di formazione professionale e microcredito

All’interno della Casa di Marietou, Diritti al cuore ha aperto uno Sportello antiviolenza e un ambulatorio medico, nonchè un Osservatorio Donna/Prima infanzia.  

valdeseNel 2018 con il contributo dell'8 per 1000 della Tavola Valdese, abbiamo inaugurato lo Sportello anti-violenza di genere. All'interno dello sportello, le donne che ne fanno richiesta possono ricevere un sostegno psicologico e assistenza legale.

Sempre con il contributo della Chiesa Valdese, all'interno del nostro ambulatorio, nel 2018 abbiamo istituito l'Osservatorio Donna/Prima infanzia, un Centro per la tutela della salute materno infantile. L’idea progettuale si fonda sul principio che le cure della madre e del bambino costituiscono un unicum poiché la salute del bambino dipende in larga misura dalle condizioni di salute della madre. Per ridurre gli alti tassi di mortalità infantile e materna in paesi come il Senegal è importante intervenire attraverso azioni che prevedano la formazione di operatori specializzati del settore pubblico con attrezzature adeguate e interventi di diagnostica/terapia; attivare programmi di prevenzione e diagnosi precoce; consentire l'accesso ai sistemi di salute riproduttiva, a consulenze preventive e con l'orientamento alle buone pratiche di tutte le giovani donne/mamme di Pikine. Il progetto prevede la messa in funzione di un osservatorio con servizi in diagnostica specializzata, ginecologia pediatria e ostetricia, consulenza preventiva e corsi di aggiornamento per gli operatori sanitari dei poste de sante pubblici, mettendo a loro disposizione il know how tecnico.

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

sportello

sportello 2

Servizio Civile

© 2016 Diritti al Cuore. All Rights Reserved.

Accesso Utenti