Stampa

servizio civileSono state pubblicate in data 2 dicembre le graduatorie definitive per i programmi d’intervento da realizzarsi in Italia, per i programmi d’intervento da realizzarsi all’estero e per i programmi d’intervento PON-IOG “Garanzia Giovani”, presentati in risposta all’Avviso del 31 dicembre 2020 con scadenza 20 maggio 2021 e positivamente valutati per quanto riguarda il Servizio Civile Universale. Le presentiamo a seguire divise in Estero e Italia, con i relativi punteggi ottenuti. Rispetto alla graduatoria provvisorie abbiamo recuperato vari punti e posizioni. Per evdere la pubblicazione completa e finale cliccate qui.

GRADUATORIA ESTERO. Totale n. 45 Programmi presentati.

Posizioni ASSOCIAZIONE CIPSI, enti in coprogrammazione e relativi enti di accoglienza:

1° posto, punteggio 89,00. Programma Tanzania, “Kukaribishwa Tanzania per l’inclusione dei più fragili” (n. 4 progetti), ente proponente Associazione CIPSI, in coprogrammazione con F.O.C.S.I.V. Volontari nel mondo e CESC Project per un totale di n. 28 volontari in Tanzania:

1. Progetto: Pari opportunità per le donne di Kilolo (Tulime), n. 6 volontari

2. Progetto: “TUWAJALI WATOTO”, prendiamoci cura dei bambini di strada (Gruppo

Tanzania), n. 4 volontari

3. Progetto: Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone con disabilità e albinismo in

TANZANIA, n. 6 volontari (presentato da FOCSIV/CEFA/COPE/IBO Italia)

4. Progetto: DISABILITÀ E MALNUTRIZIONE IN TANZANIA, n. 12 volontari (presentato da CESC Project/Comunità Solidali nel Mondo Onlus)

5° posto, punteggio 86,00 – Brasile. Progetto n. 1 all’interno del Programma: “2021 Coltivare speranza: inclusione e sostenibilità in Brasile”, ente proponente CESC Project, in coprogrammazione con CIPSI:

1. Progetto: Agricoltura sostenibile nella regione dello Jequitinhonha (CeVI), n. 4 volontari.

6° posto, punteggio 86,00. – Bolivia. Progetto n. 1 all’interno del Programma: “2021 COOPERAZIONE E SVILUPPO RURALE IN ECUADOR E BOLIVIA”, ente proponente il programma CESC Project, in coprogrammazione con CIPSI:

1. Progetto: Pachamama – Acqua e sicurezza alimentare a Cochabamba – Bolivia (CeVI), n. 4 volontari

11° posto, punteggio 84,7. Madagascar – Progetti n. 2 all’interno Programma: “Uniti per lo sviluppo: educazione, salute e nutrizione in Madagascar II”, ente proponente il programma Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S., in coprogrammazione con CIPSI:

1. Progetto: ll diritto alla salute nella valle dei bambini (L’isola dei Bambini), n. 4 volontari

2. Progetto: Vita, salute e nutrizione a Fianarantsoa in Madagascar (Alfeo Corassori – La Vita per Te), n. 5 volontari

16° posto, punteggio 84,00. – Senegal. Programma: “Promuovere l’inclusione sociale delle fasce più vulnerabili per uno sviluppo sostenibile in Senegal II” (n. 4 progetti) – ente proponente Associazione CIPSI, in coprogrammazione con Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano per un totale di n. 23 volontari in Senegal:

1. Progetto: Disabilità e parità di genere: nuove opportunità per le donne senegalesi (Chiama l’Africa e Oghogho Meye), n. 5 volontari

2. Progetto: Reti di istruzione e inclusione (Chiama l’Africa ed Energia per I Diritti Umani),

n. 6 volontari

3. Progetto: Epidemie: lotta senza frontiere (Energia per i Diritti Umani, Diritti Al Cuore),

n. 8 volontari

4. Progetto: MSAS Matam: Sviluppo agricolo e sostenibile 2021 (Movi/Green Cross), n. 4 volontari

22° posto, punteggio 82,8 – Guatemala. Progetto n. 1 all’interno Programma: “Inclusione Persone Fragili in AMERICA LATINA”, ente proponente il programma FOCSIV, in coprogrammazione con CIPSI:

Piovono scintille: ridare luce ai diritti dei minori lavoratori in Guatemala (Sulla Strada), n. 4 volontari.

23° posto, punteggio 82,7. – Continente Africano: Costa d’Avorio, Camerun, Senegal (Cospe). – Progetti n. 3 all’interno del Programma: “I diritti negati. Educazione e inclusione dei più vulnerabili nel Continente Africano”, ente proponente il programma Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S., in coprogrammazione con CIPSI:

1. Progetto: Api-Coltura e sviluppo rurale in Camerun (CIPSI), n. 4 volontari

2. Progetto: Migrazioni e sviluppo sostenibile: nuove prospettive in Senegal (COSPE), n. 4 volontari

3. Progetto: Bien Vivre Chez Soi – Supporto educativo e scolastico ai minori della Costa

d’Avorio (CeVI-CVCS), n. 4 volontari

GRADUATORIA ITALIA. Tot. 750 Programmi presentati

Posizioni ASSOCIAZIONE CIPSI, enti in coprogrammazione e relativi enti di accoglienza:

39° posto, punteggio 92,8. – Progetto n. 1 all’interno del Programma: “Ri-partiamo: in viaggio verso una comunità accogliente, consapevole e partecipata”, ente proponente il programma Consorzio Pavia in Rete, in coprogrammazione con CIPSI:

1. Progetto: Grande contro il Cancro (Soleterre), n. 4 volontari

281° posto, punteggio 85,5 – Programma: “Educare alla cittadinanza globale e alla pace per difendere la Patria II”, (n. 12 progetti), ente proponente CIPSI (SU00023), in coprogrammazione con CESC PROJECT – SU00104, F.V.G.S. Onlus – SU00195, CARITAS ITALIANA – SU00209, per un totale di n. 89 volontari in Italia:

1. Progetto: Giovani Costruttori di Pace II (Agenzia per la Pace/CIPSI), n. 6 volontari

2. Progetto: Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino II: così Emergency costruisce la Pace nelle scuole (Emergency), n. 6 volontari

3. Progetto: La nostra agenda 2030 II: promuovere comunità inclusive (Incontro Fra i Popoli, GMA-Gruppo Missioni Africa, CE.SVI.TEM), n. 8 volontari

4. Progetto: Green Generation – Giovani menti per lo sviluppo sostenibile (CeVI – Centro di Volontariato Internazionale), n. 4 volontari

5. Progetto: Facciamo la differenza senza fare differenze II (CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), n. 4 volontari

6. Progetto: Giovani verso la cittadinanza globale (COSPE/AMU/CREA), n. 12 volontari

7. Progetto: L’ECG per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione II (People Help

the People), n. 6 volontari

8. Progetto: Un Cammino Condiviso 2021: la cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili (SJAMo), n. 5 volontari

9. Progetto: Insieme si può – Rimini, n. 4 volontari (presentato da Caritas Italiana/Caritas Rimini)

10. Progetto: Promuoviamo la resilienza della nostra comunità: giovani per lo sviluppo locale, n. 6 volontari (presentato da FVGS Onlus)

11. Progetto: CAMBIA IL FINALE!, n. 20 volontari (presentato da CESC Project/Mani

Tese/Associazione Comunità Gruppo ‘78)

12. Progetto: TrasformiAMO IL MONDO, n. 8 volontari (presentato da CESC Project/Mani Tese)

537° posto, punteggio 80,3. – Programma: “Il cantiere dell’integrazione dei migranti II”, (n. 3 progetti), ente proponente CIPSI, per un totale di n. 24 volontari in Italia:

1. Progetto: Minori migranti a scuola (Altramente /CIPSI), n. 4 volontari

2. Progetto: Costruire comunità solidali coi migranti II (Diritti al Cuore/Cercasi un fine),

n. 4 volontari

Le prossime tappe. Successivamente alla graduatoria definitiva, a breve saranno pubblicati i programmi finanziati. A seguire sarà lanciato il Bando Volontari, verso metà dicembre, che avrà una durata di almeno 45 giorni.

Nel tempo del Bando Volontari dovremo cercare giovani che desiderano fare domanda per i nostri progetti, promuovere incontri informativi, evidenziare sui siti la ricerca dei volontari. Su questo ci coordineremo per una strategia che invogli i giovani a presentare la domanda con noi e i nostri enti associati.