I nostri volontari a Dakar: Andrea I.

IMG 20171027 WA0001Sono Andrea, ho 20 anni e sono uno studente universitario di scienze geografiche per l'ambiente e la salute.

Sono un viaggiatore curiosissimo da sempre e amo conoscere e imparare ogni volta qualcosa di nuovo.

Ho conosciuto Diritti al Cuore, tra il passaparola di amici e alcuni annunci per il corso di volontariato pubblicati su facebook, dopo essermi attivato per la grande raccolta   di vestiti e materiale igienico organizzata dai ragazzi del Baobab, in aiuto ai migranti transitanti a Roma.

Ciò che mi ha spinto a partecipare a questo viaggio è stata la voglia di vedere con i miei occhi tutto ciò che ho seguito e appreso in Italia riguardo i progetti di "D.A.C." e,   allo stesso tempo, di collaborare con i nostri referenti locali per contribuire in prima persona allo sviluppo e al perfezionamento dei vari tipi di interventi.

Da questa missione mi aspetto un grande lavoro e una grande fatica, ma anche una nuova grandissima esperienza e tanta soddisfazione.

Spero di essere utile a medici, infermieri e pazienti, facendo tutto il possibile per contribuire allo sviluppo dei nostri progetti e di crescere sia come persona che   professionalmente.

Lo scontro/incontro tra la cultura e le usanze senegalesi e quelle europee un po' mi intimorisce. Sono diverse abbastanza da aver paura di compiere gesti sbagliati che   possano offendere qualcuno, ma non perderò neanche un attimo per imparare i loro modi di fare e adattarmi al loro modo di vivere e relazionarsi.

Non vedo l'ora di mettermi alla prova uscendo ancora una volta dalla mia "comfort zone", imparare decine di parole in wolof, assaporare piatti senegalesi e vedere il   maggior numero possibile di bambini, mamme e studentesse sorridenti.

Et maintenant, a travailler!!

Servizio Civile

NEWS ED EVENTI

Sensibilizzazione sulla tubercolosi, seminario in Senegal

Sensibilizzazione sulla tubercolosi, seminario in Senegal

Nel quadro del progetto  “Khamko Doyna – Basta saperlo”, volto a diffondere informazioni e servizi sanitari nelle comunità rurali del Senegal, i referenti locali Pape e Thierno hanno svolto numerose...

Uova di Pasqua solidali

Uova di Pasqua solidali

In questo periodo di difficoltà e di impossibilità di spostamenti le attività di diritti al cuore stanno andando avanti, rimodulate nella forma ma non nella sostanza. In Senegal ad esempio...

News sul Servizio Civile Universale da parte del Dipartimento

Servizio Civile Universale: le circolari su come gestire l’emergenza COVID-19 Pubblichiamo a seguire tutte le circolari del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale in ordine cronologico...

I nostri volontari in Senegal: Amir

I nostri volontari in Senegal: Amir

Diritti Al Cuore si impegna ogni giorno per fare un passo avanti verso il mondo che vorremmo e non sarebbe possibile senza la forza di volontà e la dedizione dei...

« »

 

 

© 2016 Diritti al Cuore. All Rights Reserved.

Accesso Utenti