LA STORIA

1998

Energia: il giornale di quartiere

Da una idea di alcuni volontari del Movimento Umanista nasce un giornale del quartiere Torrevecchia dedicato al tema dei diritti umani, gratuito e autofinanziato. Con una redazione di oltre 10 persone parte questo progetto che da editoriale diventerà sociale.

1999

Energia per i Diritti umani, l'associazione

Dal giornale di quartiere nasce una associazione di volontariato ONLUS, con due sedi, una a Flaminio e una a Battistini.

2000

Primo viaggio esplorativo in Senegal

Grazie alcuni ragazzi che frequentano il corso di italiano per stranieri, si decide di approdare a Pikine, Dakar e creare un gruppo di volontari senegalesi. Partono in 3 da Roma, in una missione che ha dato vita a progetti che durano ancora.

2001

Corsi di alfabetizzazione per adulti

Un gruppo di volontari romani porta a Dakar un progetto dedicato all'alfabetizzazione per adulti, organizzato sui principi di autorganizzazione e reciprocità

2002

Campagna di reclutamento volontari presso l'università di Dakar

Durante riunioni e incontri con studenti universitari senegalesi, e sull'esperienza di una volontaria, si viene a conoscenza del sistema sanitario senegalese, totalmente a pagamento e non accessibile.

2003

Partono i corsi di preparazione al volontariato in Italia

A Roma con grande successo partono i corsi di preparazione al volontariato internazionale, con un'ampia partecipazione di volontari.
2004

Festival Diritti all'obiettivo

Alla fine del corso a giugno si organizza un festival a Roma di due giorni a cui hanno aprtecipato oltre 250 persone. Durante il festival proiezioni a tema, mostre fotografiche e pittoriche, performance artistiche.
2005

Nasce la campagna sanitaria

Nasce Diritti al cuore, una campagna sanitaria dell’associazione Energia per i Diritti Umani ONLUS, che inizia un’attività di monitoraggio medico dei bambini del sostegno a distanza unitamente ad una campagna di formazione e prevenzione sanitaria nei villaggi del Senegal e nei quartieri periferici di Dakar.
2008

Due equipe sanitarie in partenza

Nel gennaio 2008 dieci volontari dànno luogo alla terza missione: tre medici, un infermiere, sei volontari. Molti collaboratori locali, più di mille bambini visitati, un’esperienza positiva e ricca di risultati ed emozioni.
2009

Diritti al cuore diventa una ONLUS

Nel 2009 Diritti al Cuore si costituisce come ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e realizza le proprie missioni sanitarie in Senegal come associazione con i propri progetti, tra cui proprio il sostegno a distanza.
2009

Nasce l’attività Fatou studia

Nel 2009 nasce l’attività Fatou studia con Energia (poi semplicemente Fatou studia), che promuove il sostegno a distanza di studentesse di medicina e infermieristica.
2010

Diritti al Cuore ONLUS inoltre aderisce a:

La Gabbianella ONLUS, coordinamento per il Sostegno a Distanza: ForumSad, Forum permanente per il Sostegno a Distanza; Io Dono Sicuro, primo database per organizzazioni non profit verificate.
2012

Banco del Farmaco

Diritti al cuore aderisce e partecipa al Banco del farmaco, raccolta farmaci in Italia per le visite mediche durante le missioni in Senegal.
2015

Futuro subito: un progetto di prevenzione sanitaria

Nel 2015 nasce il progetto Futuro subito, prevenzione malattie della povertà.
2016

Viene realizzata Keur Marietou

Nel 2016 viene realizzata Keur Marietou, centro polifunzionale a Pikine (Dakar). Nel 2018 al suo interno nascono lo Sportello anti-violenza di genere, presso il quale le donne che ne fanno richiesta possono ricevere un sostegno psicologico e assistenza legale e l'Osservatorio Donna/Prima infanzia, un Centro per la tutela della salute materno infantile.
2016

Nasce Salute Migrante

Nel 2016 nasce anche Salute Migrante, un progetto nato per garantire ai transitanti stranieri a Roma uno dei diritti fondamentali della nostra costituzione e non solo: il diritto alla salute.
2017

Attivo il Progetto ambientale

Dal 2016 è inoltre attivo il Progetto ambientale, che sensibilizza la popolazione senegalese sulla corretta gestione dei rifiuti.
2018

Parte il progetto Basta saperlo

Nel 2018 parte il progetto Basta saperlo, diffusione e promozione della salute nelle comunità rurali del Senegal.
2018

Nasce OCEAM

Nell’autunno 2018 nasce OCEAM, acronimo di Oltre l'Oceano al di là del mare, un workshop rivolto agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i giovani sul tema delle migrazioni.
2020

Presentato il progetto “Osservatorio per la lotta alle malattie della povertà”

Nel 2020 Diritti al Cuore, come ente di accoglienza, ha presentato il progetto approvato e finanziato per l’anno 2021 chiamato “Osservatorio per la lotta alle malattie della povertà”, con il contributo di giovani del Servizio Civile Universale.
2020

Diritti al cuore aderisce allo SCU

Diritti al cuore, in collaborazione con CIPSI ed Energia per i Diritti al cuore, aderisce al Servizio Civile Universale, con progetti sanitari mirati. La prima equipe di 3 volontari è poi costretta poi dalla pandemia a rientrare in Italia, ma prima si dedicano a fare campagne alla popolazione di prevenzione al COVID.
2021

Nasce Oceam Online

A causa della pandemia molte attività in Italia si sono fermate, alcune invece vengono trasformate, come Oceam che viene realizzato, adattandolo, in una versione a distanza.
2022

La storia si sta scrivendo:

Viene approvato e finanziato dai Valdesi il progetto Mangi Fi, uno sportello mobile di assistenza legale e sanitaria a favore di migranti e persone in difficoltà a Roma. Riprendono le riunioni settimanali e gli eventi per una storia ancora tutta da scrivere.

Diritti al Cuore ONLUS è un’associazione di volontariato indipendente e autofinanziata, a carattere apartìtico e laica. Nasce nel 2005 come campagna sanitaria dell’associazione “mamma” Energia per i Diritti Umani ONLUS, che inizia un’attività di monitoraggio medico dei bambini del sostegno a distanza unitamente ad una campagna di formazione e prevenzione sanitaria nei villaggi del Senegal e nei quartieri periferici di Dakar.

Molti progetti sono stati possibili grazie al contributo dell’8 per mille della Tavola Valdese.
Dal 2009 Diritti al Cuore organizza incontri di preparazione al volontariato internazionale (due all’anno), per sensibilizzare chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volontariato.
Diritti al Cuore ONLUS inoltre aderisce a:
La Gabbianella ONLUS, coordinamento per il Sostegno a Distanza: ForumSad, Forum permanente per il Sostegno a Distanza; Io Dono Sicuro, primo database per organizzazioni non profit verificate; Banco del farmaco, raccolta farmaci in Italia per le visite mediche durante le missioni in Senegal.