smartslider3[4]




Diritti al Cuore lavora per l'affermazione dei diritti umani con lo scopo di migliorare le condizioni igienico sanitarie, sociali ed economiche e sensibilizzare su temi quali la non violenza, la non discriminazione, le migrazioni, la libera informazione e la cooperazione. Al momento, vengono seguiti programmi di sviluppo che comprendono progetti in Italia, Senegal e Gambia.




I NOSTRI NUMERI

Città coinvolte

9

Progetti attivi

13

Beneficiari dei progetti

9837

Intervista Servizio Civile Universale: Selene

Presentazione di Selene

E ora si presenta Selene.

Sono Selene, ho 27 anni e sono nata tra le fresche e isolate montagne trentine. Mi piace viaggiare, i ruscelli, scherzare, rotolarmi nei prati con i cani, perdere tempo con le persone che mi piacciono. Vivo di imprecisione e follia e ciò si ripercuote anche sulla mia formazione; sono laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche ma negli anni ho coltivato la passione della giocoleria (con le clave) e una volta laureatami ho frequentato un corso di formazione per artisti di circo in Francia. Sono tornata in Italia la scorsa estate felice ma squattrinata ed ho iniziato a svolgere la professione di farmacista.

Ho scelto il Servizio Civile Universale per non rimanere indifferente, per mettermi in gioco al 100% e dare il mio contributo ad una realtà che si batte per i diritti umani universali. Nel momento della scelta tra i progetti proposti sono stata attirata in particolar modo da quello di Diritti al Cuore “Prevenire le malattie neglette e della povertà”. Quello che più mi interessa fare attraverso il mio percorso formativo è la corretta informazione scientifico-farmaceutica. Credo nell’importanza della corretta prevenzione e sensibilizzazione verso gli stati di salute, il corretto sostegno medico e morale. Lavorando nell’ambito sanitario ho imparato i danni che può causare la sola disinformazione medico-scientifica. Sono convinta che l’anno che mi spetta a Pikine mi riempirà il cuore e la mente, grazie alla rete che, mano a mano si costruirà, di persone e di realtà con cui collaborare e nuove lotte (non violente s’intenda) da abbracciare.

Non ho particolari paure perché so di essere affiancata in questo progetto da delle splendide persone a cui posso chiedere aiuto e rivolgermi quando ne ho bisogno. Anche se… il sole tropicale e le zanzare un po’ mi preoccupano! Al servizio di questa esperienza metterò in prima linea l’empatia, il sorriso e la spontaneità per affrontare con più leggerezza la vita e la voglia di fare.