I nostri volontari in Senegal: Amir

amirDiritti Al Cuore si impegna ogni giorno per fare un passo avanti verso il mondo che vorremmo e non sarebbe possibile senza la forza di volontà e la dedizione dei nostri volontari !

Conosciamo meglio Amir, in Senegal dallo scorso Ottobre.

"Mi chiamo Amir Mohamed, 27 anni e appena laureato ad una magistrale in Scienze dello sviluppo e della Cooperazione Internazionale. Attualmente svolgo un’esperienza di
volontario con Diritti al cuore nell’ambito del progetto della Regione Lazio, Torno Subito.

Essendo nato e cresciuto fra due mondi (l’Italia e l’Egitto), sono sempre stato attratto dalle differenze: culturali, religiose, sociali.
Nei miei ricordi si alternano lasagne e falafel, domeniche in chiesa e calorosi venerdì in qualche moschea del Cairo, uscite sul Lungo Tevere o escursioni sulle barchette del Nilo.
Le differenze, per quanto grandi, hanno sempre fatto parte della mia identità.

I progetti di cui mi occupo attualmente sono innanzitutto Khamko Doina “Basta saperlo”. Progetto che prevede la costruzione di una moto ambulanza e l’organizzazione di eventi dedicati alla promozione della salute nei villaggi di Sossop, Ndiadiane e Tatanguine, Keurculi, Befel, Ndiamane ed altri.
Altri progetti di cui mi occupo sono il Sostegno a Distanza a Camberene e il progetto ambientale, nel medesimo quartiere. Infine, a Pikine, mi occupo, insieme ai ragazzi del servizio civile, della gestione dell’Osservatorio donna e prima infanzia.

Difficile dirlo, ma prima di arrivare qui, pensavo di venire per aiutare gli altri e invece sono io quello che è stato sempre gentilmente aiutato: a conoscere la città, a muoversi, a mangiare, a vivere qui, ad apprezzare le piccole cose, ad utilizzare i giusti termini, a rispettare gli altri.
Fino ad ora ho di gran lunga più ricevuto che dato, e di questo sono grato a tutte le splendide persone con cui lavoro e al naturale e meraviglioso slancio di vivere dei bambini.
Quello che vorrei dare personalmente è un contributo a coloro che hanno già imboccato la giusta strada per migliorare le vite altrui. Dono loro tutto il mio tempo e la mia volontà per aiutarli in questo scopo, le mie conoscenze e abilità per l’organizzazione di nuovi eventi comunitari e per la scrittura di innovative idee progettuali volte a migliorare ulteriormente il benessere locale."

https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t57/1/16/1f609.png");">πŸ˜‰https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tf4/1/16/2728.png");">✨https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t25/1/16/1f1f8_1f1f3.png");">πŸ‡ΈπŸ‡³

Siamo sempre pronti ad accogliere nuovi volontari e per qualsiasi domanda o richiesta potete scriverci qui o alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.