In Italia

OCEAM

OCEAM (Oltre i Confini E Al di Là del Mare)

O.C.E.A.M. nasce nel 2018 come progetto di didattica interattiva rivolto agli studenti delle scuole superiori e svolto all’interno degli istituti scolastici. E’ un gioco di ruolo, una tecnica simulativa che riproduce la simulazione del viaggio migratorio dall’Eritrea a Lampedusa dove lo studente partecipante personifica, per un tempo limitato, il ruolo di migrante in fuga dal proprio paese.

Gli studenti pertanto, personificando i migranti, affrontano le difficoltà psicologiche e fisiche di una versione del viaggio riadattata alla loro sensibilità e alla disponibilità degli spazi. Il gioco si concluderà con un debriefing, durante il quale i ragazzi esternalizzano le emozioni provate durante il percorso.

Questa attività, che ha riscontrato enorme successo fra le scuole e i ragazzi, ha l’obiettivo da un lato di sensibilizzare sulla tematica migratoria stimolando il lato empatico di ogni studente/essa e dall’altro di sviluppare il pensiero critico degli adolescenti sul tema dei movimenti migratori.

Dopo essere stato riadattato durante il periodo della pandemia, O.C.E.A.M. riparte in presenza anche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, ampliando i propri orizzonti attraverso una serie di nuove attività:

  • Realizzazione di un libro per bambin* “Oltre i confini e al di là del mare” riguardante il percorso migratorio, in particolare quello della rotta mediterranea già trattato nel gioco di ruolo. In questo modo i bambin* entrano in contatto con i temi della migrazione e dell’inclusione immedesimandosi con i protagonisti del racconto.

  • Organizzazione di laboratori didattici di sensibilizzazione sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e della nonviolenza. Laboratori su integrazione e sulla ricchezza delle diversità.

  • Creazione del gioco da tavolo O.C.E.A.M.

Dal 2024 grazie al Bando del Servizio Civile Universale, possiamo organizzare all’interno della Vostra scuola, gruppo Scout, associazione delle giornate di formazione o laboratori su queste tematiche in tempi e modalità da concordare in base alle esigenze del gruppo ospite. Il progetto è gratuito.

Responsabili Progetto SCU:
Maria Chiara Adamo e Valerio Persichilli 
Per informazioni e contatti: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 06-89479213
Lun - Mar - Mer - Ven 10-13;   Giov 16-19.




NEWS