In Italia

OCEAM

OCEAM (Oltre i Confini E Al di Là del Mare)

OCEAM nasce nel 2018 come progetto di didattica interattiva rivolto agli studenti delle scuole superiori e svolto all’interno degli istituti scolastici. E’ un gioco di ruolo, una tecnica simulativa che riproduce la simulazione del viaggio migratorio dall’Eritrea a Lampedusa dove lo studente partecipante personifica, per un tempo limitato, il ruolo di migrante in fuga dal proprio paese.

Gli studenti pertanto, personificando i migranti, affrontano le difficoltà psicologiche e fisiche di una versione del viaggio riadattata alla loro sensibilità e alla disponibilità degli spazi. Il gioco si concluderà con un debriefing, durante il quale i ragazzi esternalizzano le emozioni provate durante il percorso.

Questa attività, che ha riscontrato enorme successo fra le scuole e i ragazzi, ha l’obiettivo da un lato di sensibilizzare sulla tematica migratoria stimolando il lato empatico di ogni studente/essa e dall’altro di sviluppare il pensiero critico degli adolescenti sul tema dei movimenti migratori.

OCEAM ON LINE

A causa della pandemia in corso e della conseguente impossibilità di accedere nelle scuole per effettuare il progetto, esso è stato riadattato ai tempi correnti. Pertanto, è stata creata una versione della simulazione che è possibile svolgere on line tramite le comuni applicazioni di videochiamata (Meet, Zoom, ecc.). Tale simulazione viene effettuata con un narratore attivo che accompagna i partecipanti che personificano i migranti, nel viaggio migratorio dall’Eritrea fino a Lampedusa ponendoli continuamente di fronte a delle scelte. Attraverso il gioco on line i partecipanti posso conoscere tramite un’attività pedagogica alternativa le dinamiche delle migrazioni. Dopo la simulazione on line viene effettuato anche qui il debriefing con tutti i partecipanti volto ad esaminare il tema e l’esperienza appena simulata.

Responsabile progetto:
Gioele Gaboardi
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono




NEWS